Coro Polifonico di Giavenale

Pierdino Tisato

coro

Pierdino Tisato, nato a Schio (VI) nel 1955, ha ricevuto i primi insegnamenti musicali dal padre seguendo una tradizione di famiglia e, successivamente, ha studiato pianoforte con il M° Bepi De Marzi all'Istituto Musicale "Francesco Canneti" di Vicenza.

coroHa proseguito lo studio dell' Organo con Elsa Bolzonello Zoia e Fiorella Benetti Brazzale.
Si è diplomato in "Organo e Composizione Organistica" presso la sezione vicentina del Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia e in "Musica Corale e Direzione di Coro" presso il Conservatorio "Felice Dall'Abaco" di Verona sotto la guida, rispettivamente, dei maestri Giuseppe Russolo e Natalino Tacchetti.
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento e incontri musicali tenuti dai maestri: Jean Langlais, Michael Radulescu, Stefano Innocenti, Antonio Cozza, Wolfgang Zerer per quanto riguarda lo studio della letteratura organistica; Temenuschka Vesselinova e Liuwe Tamminga per quanto riguarda lo studio del Clavicembalo.

coroNel 1978 ha fondato il "Coro Polifonico di Giavenale" che, sotto la sua direzione, ha riportato vivissimi apprezzamenti di critica e successi in occasione di concerti, rassegne, festival, nonché in concorsi nazionali e internazionali.
Ha studiato tre anni "Direzione d'Orchestra" sotto la guida del M° Ludmil Descev con l'"Orchestra da Camera di Sofia" ricevendo il diploma e l'attestato con menzione di merito.

coroAlla guida di cantanti solisti ,dell'Orchestra barocca "I Musicali Affetti" e del suo Coro polifonico, ha inciso per la "Rainbow Classics", una monografia di Johann Sebastian Bach comprendente Mottetti a quattro e a otto voci BWV 226 229 230 e la "Lutherische Messe in sol maggiore" BWV 236. Ha realizzato anche DVD dal vivo, sempre in qualità di direttore, del "Requiem" di Mozart e del "Messiah" di Haendel.
Svolge attività concertistica come solista d'organo e clavicembalo collaborando anche con formazioni cameristiche.

coroHa ottenuto consensi di pubblico e di critica in Italia e all' estero, distinguendosi per l'esecuzione di interessanti programmi monografici.
Vincitore di concorso a cattedre per titoli ed esami, ha insegnato Organo e Canto Gregoriano nei Conservatori di Cosenza e di Latina.

Attualmente è docente presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria.